Un prodotto ecologico.
Un processo sostenibile.

Un prodotto dall’anima green che mantiene le sue alte prestazioni.

Un materiale naturale che garantisce alla moda un’eco-sostenibilità certificata.

La conceria Gi.Elle.Emme è stata la prima nel proprio settore produttivo ad ottenere la certificazione
UNI 11427 (confermata da ente terzo ICEC) che permette di poter utilizzare il termine “cuoio ecologico”.

Il cuoio ecologico per suola.

Il cuoio ecologico Gi.Elle.Emme è il frutto di un sistema produttivo rispettoso dell’ambiente in ogni suo passaggio. L’azienda ha innovato un processo di concia tra i più tradizionali, mantenendo l’antico metodo della conciatura al vegetale ma implementandolo con soluzioni tecnologiche 4.0.

Una piccola rivoluzione partita nel 2010 e che ha visto investire, in dieci anni, circa 4,6 milioni di euro in nuovi macchinari. L’azienda ha puntato sull’implementazione di sistemi automatizzati che garantissero un abbattimento degli spechi, un’ottimizzazione dei tempi, una maggiore sicurezza per i lavoratori. Questo ha significato un miglioramento dei flussi produttivi, nonché un risparmio di costi e consumo di energia elettrica e acqua.

Cosa cambia per la scarpa.

Col raggiungimento di questo traguardo, ottenuto grazie ad un importante lavoro di revisione dei processi interni, le calzature prodotte con il cuoio della conceria Gi.Elle.Emme potranno puntare ad ottenere il marchio ECOLABEL UE.

Brand di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Materia prima 100% Europea

Il cuoio ecologico Gi.Elle.Emme deriva da fonti di approvvigionamento esclusivamente europee e la materia prima è totalmente tracciabile attraverso il massimo controllo in ingresso.

I fornitori di cui l’azienda si avvale sono selezionati per le loro politiche green. In questo modo il cuoio ecologico Gi.Elle.Emme può dirsi eco-sostenibile a 360°.

Traguardi.

Le attività finalizzate a limitare l’impatto sull’ambiente hanno portato a importanti traguardi nel periodo 2010-2021.

0%
di risparmio di consumi idrici
0%
di prodotti chimici utilizzati nel processo produttivo
0%
di consumo di energia elettrica
0%
di emissioni di CO2 in atmosfera

Certificazioni

Per garantire il valore delle proprie attività, Gi.Elle.Emme ha scelto di certificare la qualità e trasparenza del processo produttivo con attestazione di enti terzi.

CERTIFICAZIONI…