Due nuovi traguardi per la Conceria Gi-Elle-Emme. Dopo aver ottenuto per primi nel proprio settore produttivo la certificazione UNI 11427 che permette di poter utilizzare il termine “cuoio ecologico” a fine 2020, l’azienda ha raggiunto, nel mese di maggio,  la certificazione di tracciabilità ICEC TS PC 410 sulle materie prime (pellame grezzo, pelli intere e sue parti), e nel mese di novembre la certificazione UNI EN ISO 14001 “Sistema di Gestione Ambientale”. Tutte le certificazioni sono confermate da ente terzo ICEC.

Continua quindi il percorso intrapreso da Gi-Elle-Emme per migliorare il proprio processo e ottimizzare la gestione industriale in un’ottica di sostenibilità a 360°.

La certificazione sulla tracciabilità rappresenta un’ulteriore garanzia della qualità e della massima trasparenza nella quale l’azienda opera da sempre.

La ISO 14001 certifica che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile. Un valido strumento per il miglioramento interno e la tenuta sotto controllo della conformità legislativa ambientale, che ha permesso una riduzione dei costi e fattori di rischio, attraverso un’impostazione organizzata e strutturata del lavoro, con valutazioni e monitoraggi periodici delle prestazioni del sistema stesso.

Per poter ottenere la certificazione sul “Sistema di Gestione Ambientale” Gi-Elle-Emme ha razionalizzato la gestione dei rifiuti con delle procedure apposite e terminato l’investimento per migliorare il funzionamento dell’impianto di depurazione degli scarichi. Ha inoltre affinato la propria selezione tra fornitori e materiali di imballaggio, in modo che sia tutto di seconda vita, riciclato o comunque riciclabile.