Due dei designer più talentuosi della giovane generazione di creativi italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, hanno firmato la creatività delle nuove solette in cuoio che Cuoio di Toscana ha presentato a Pitti Uomo 105 con l’evento “IN SOUL cares about your health” il 10 gennaio al St. Regis Hotel nel cuore di Firenze. Protagonisti della serata i nuovissimi soletti interni alla calzatura pensati a tutela della salute dei consumatori e dell’ambiente, e realizzati e in collaborazione con l’Associazione Italiana Podologi.

Grazie alla lavorazione della concia al vegetale in vasca con tannini, infatti, la scarpa con soletta e fodera in cuoio vegetale mantiene un ambiente fresco ed asciutto che inibisce lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore, favorendo al contrario i batteri endogeni, benefici per il microbiota del piede (in accordo con i test effettuati dall’Università degli Studi di Milano e Centrocot). Le nuove solette sono inoltre a basso impatto ambientale, metal free e traspiranti per il massimo benessere di chi le indossa e al 100% naturali, come da tradizione del Consorzio conciario.

“Se parliamo di salute del piede non possiamo non parlare di calzatura. Infatti, l’utilizzo di una calzatura congrua al nostro piede ci consente di evitare molte patologie ad essa associate, molte delle quali legate alla pelle. La partnership tra AIP e il Consorzio Cuoio di Toscana diventa fondamentale per sensibilizzare i cittadini e consumatori a prendersi cura dei propri piedi; puntando sull’utilizzo di calzature idonee, realizzate con materiali qualitativamente eccellenti ai fine di prevenire patologie anche molto rilevanti” ha dichiarato Valerio Ponti, Presidente dell’Associazione Italiana Podologi.

A rendere ancora più forte il concetto di lifestyle del Consorzio, 10 modelli hanno indossato ai piedi l’iconica green sole a completamento dell’outfit i total look Don The Fuller. La scelta del Consorzio è quindi ricaduta su un’eccellenza Made in Italy che sposa i medesimi principi di sostenibilità per un prodotto innovativo e, allo stesso tempo, creativo.