La serata fiorentina di lancio è stata accompagnata dalla cantante nota per la sua vittoria ad Amici di Maria De Filippi e la semifinale a X-Factor, che ha interpretato alcuni dei suoi brani più amati dal pubblico, ma non solo. Sul palco è salita anche l’illustratrice Alessandra Marianelli, in arte Luchadora, che è stata protagonista di una speciale live performance in cui ha dipinto la gigantografia di una suola. Una customizzazione live dell’iconica Green Sole Cuoio di Toscana alla quale è stato dedicato anche un docu-film.
La breve pellicola di presentazione ha sottolineato i valori del Consorzio e presentando l’ambizioso progetto attraverso gli interventi di Andrea Giorgio, Assessore Ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze, Lorenzo Cecchi Presidente Legambiente Firenze, Raffaello Napoleone Amministratore Delegato Pitti Immagine e Beppe Angiolini, Presidente Camera Buyer Italia.
E sempre in occasione del party a Palazzo Strozzi ha debuttato la nuova collaborazione con Cruciani, label di alta maglieria dell’azienda umbra Maglital e controllata da Orlean Invest Holding, che presenta a Pitti Uomo 104 la sua nuova linea sostenibile. Una sinergia tra due realtà di punta della manifattura italiana che si traduce in sei total-look, sia uomo che donna, firmati Cruciani e completati da altrettanti modelli di calzature realizzati da Cuoio di Toscana.
Breath for the Planet unisce così eccellenze da sempre attive nella promozione del territorio, del saper fare artigiano e del rispetto dell’ambiente e rafforza il green commitment del Consorzio, esempio virtuoso di economia circolare grazie a un processo produttivo basato sul recupero di pellami di scarto dell’industria alimentare e sull’utilizzo di sola acqua e tannini vegetali. I principi di sostenibilità e tracciabilità costituiscono l’heritage del marchio Cuoio di Toscana, nato nel 1985 e regolato da norme stringenti nella supply chain, dal benessere animale alla depurazione delle acque, fino al riciclo dei residui solidi e all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.