Cuoio di Toscana porta tutta la sua creatività e il suo lifestyle a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 103. Il Consorzio conciario, di cui la Conceria Gi-Elle-Emme è tra i soci fondatori, è stato tra i protagonisti sotto i riflettori della kermesse con l’inaugurazione (mercoledì 11 gennaio 2023) del suo primo CUOIO DI TOSCANA CLUB X LOVERS a Palazzo Strozzi. Un luogo unico nel suo genere dove poter vivere a pieno il lifestyle dell’azienda e il mondo del cuoio.
Il Consorzio è diventato infatti partner della Fondazione Palazzo Strozzi sostenendola e scegliendo lo Strozzi Bistrot, appena rinnovato, dove il cuoio, che sorprende per la sua duttilità e caratteristiche tecniche, ha rivestito pareti, bancone e tavoli, dando vita a uno spazio inedito e di grande classe.
Il locale firmato Cuoio di Toscana, in partnership con Strozzi Bistrò, rimarrà aperto anche dopo Pitti Uomo, sarà dedicato alla degustazione di vini e liquori prodotti soprattutto dalle realtà del territorio.
Nella serata inaugurale gli ospiti hanno partecipato a un percorso che ha toccato i 5 sensi, respirando le note del cuoio e dei tannini, ispirate all’universo artigianale del Consorzio.
Non sono mancati poi anche i profumi e le home fragrance dalle note ricercate. Un’iniziativa che ha mostrato il fil rouge tra due eccellenze toscane, unendo il mondo wine & food con quello creativo di Cuoio di Toscana.
Ad animare la serata era presente un pool di artisti ed esperti. A cominciare dallo chef Cristiano Tomei, che ha guidato uno showcooking per la preparazione di piatti toscani con ingredienti ispirati all’universo di Cuoio di Toscana, come ad esempio uno squisito riso alla mimosa.
Tripstillery ha portato in scena tutta la sua mixology art per realizzare un amaro unico nel suo genere con un mix di legni di quebracho, castagno e mimosa.
La co-lab Parfumèide per Cuoio di Toscana ha coinvolto poi gli ospiti in un’experience olfattiva. Ognuno ha avuto la possibilità di creare una fragranza personalizzata sulle basi di cuoio-legno, vaniglia, tabacco e molte altre varianti. La serata si è svolta in un’atmosfera musicale studiata dal dj e produttore Marvely, che ha presentato l’inedito Sounds of Cuoio di Toscana.
Durante l’evento i partecipanti hanno potuto accedere gratuitamente alla mostra “Olafur Eliasson: Nel tuo tempo”, in scena a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio.